Il Torneo del Centro Sociale Interaziendale Ansaldo 2017


La FINC 2 (Fincantieri 2) ha vinto all’ultimo respiro il “Torneo di Calcio 90° Ansaldo Centro Sociale Interaziendale”, la manifestazione organizzata dal circolo dopolavoristico dell’azienda genovese, in collaborazione con Uisp.

L’Ansaldo è da anni uno dei capisaldi del movimento calcistico uispino e, ovviamente, si è affidata all’ente di piazza Campetto per allestire il suo campionato interno, a cui hanno preso parte quest’anno cinque squadre.

La manifestazione si è decisa sul filo di lana, nel 5° e conclusivo turno del girone all’italiana, con gare di sola andata.
La FINC 2, che alla vigilia era solo terza con 6 punti, ha scavalcato in un colpo solo AEN 2 e AEN 1 (che riposava), grazie all’agevole successo per 4-0 contro l’STS, “fanalino di coda” del mini torneo.
Le marcature di Nicolò Pizzorno, Davide Pala, Andrea Mancarella e Gaspare Morana hanno certificato un’evidente supremazia.

A seguire, nell’impianto del “Boschetto”, è scesa in campo l’AEN 2 (Ansaldo Energia 2), a cui sarebbe bastato un pari con la “fedina penale immacolata” per aggiudicarsi il titolo. Ci spieghiamo meglio.
Con un punto sarebbe finita a quota 8 insieme alla FINC 2 e con lo scontro diretto in parità (1-1).
Ma nella Coppa Disciplina era in vantaggio, con 1 punto di penalità contro 4. Insomma, era sufficiente dividere la posta contro la FINC 1 evitando cartellini gialli o rossi.
Invece, un po’ a sorpresa, è arrivata una sconfitta per 1-2. 

Questa la graduatoria finale, dopo un epilogo davvero emozionante: FINC 2 punti 8; AEN 2, AEN 1 punti 7; FNC 1 punti 6; STS punti 0.

Valentino Sapone e Valerio Tirella si sono divisi la leadership della classifica cannonieri, con 8 reti a testa.
Sul terzo gradino del podio, si è piazzato, Bruno Fravega, autore di 5 gol (Francesco Ferrando).