Spediporto CUP, il torneo degli operatori del settore portuale


Da tutti conosciuta come Spediporto, è l’Associazione spedizionieri, corrieri e trasportatori di Genova, che può contare su una struttura dinamica ed efficiente.

La capacità, come si legge sul sito, di essere già un passo avanti, si traduce non solo in servizi qualificati e altamente professionali, ma anche in una visione a 360° delle attività dell’ambito portuale, che ha convinto l’associazione, guidata dal presidente Alessandro Pitto e dal Direttore generale Giampaolo Botta, a riproporre per il secondo anno consecutivo un vero e proprio torneo di calcio, la Spediporto CUP 2018 appunto.

L’obiettivo è, ancora una volta, coinvolgere spedizionieri, agenti marittimi, terminalisti e più in generale tutti gli operatori del settore portuale in un’unica iniziativa sportiva, che vuole ricordare lo storico torneo Avvisatore Marittimo,  e che quest’anno si avvale del supporto e della collaborazione del Comitato Uisp di Genova ed il contributo organizzativo dell'associazione sportiva We Play Football del presidente Simone Spinelli.

Sono infatti arbitri ufficiali del settore calcio Uisp a dirigere le partite della Spediporto CUP 2018, riservato alla categoria a 7 giocatori, che si disputa sul campo sportivo Rio San Michele di Genova-Pra’, con fischio d’inizio previsto oggi, venerdì 1° giugno.

Undici le squadre protagoniste di questa seconda edizione, a cominciare dalla Casasco & Nardi SDI (nella foto le premiazioni delle prima edizione), vincitrice della prima edizione e decisa a mantenere nella sede societaria di piazza Fossatello l’ambito Trofeo Spediporto.

Dopo la fase di qualificazione a gironi, il torneo proseguirà con le sfide dei quarti e delle semifinali, per stabilire le quattro formazioni che nella giornata di sabato 30 giugno parteciperanno alle finali terzo-quarto e primo-secondo posto, al termine delle quali avverranno le premiazioni, con alcuni riconoscimenti speciali per il ‘Miglior Portiere’, il ‘Miglior Giocatore’ e il ‘Capacannoniere’.

Ecco l’elenco delle squadre partecipanti alla Spediporto CUP 2018:
Girone A: Casasco & Nardi SDI; Getrin/Custrin FCA; Hapag Lloyd; Saimare; Sech.
Girone B: Banchero & Costa; Caval S&L; Costa Crociere; Finsea; Maersk; Sinergy
(di Sara Baldizzone)