Amatori a 7, partita la trentaduesima edizione


Questa settimana prende finalmente il via il Campionato Uisp Amatori a 7 giocatori, giunto ormai alla trentaduesima edizione.
La storia iniziò nel lontano 1993-94, con due competizioni distinte: il Lavoratore a sette, vinto dall’Otis, e l’Eccellenza, in cui trionfarono gli Amici Mercato Ittico.

Da allora è passato molto tempo e sono mutate molte cose, ma la competizione, divenuta unica a partire dal 1999-2000 (con la nuova denominazione di Amatori a 7 giocatori), ha mantenuto intatto il suo fascino, attirando sempre più l’interesse degli appassionati.

Quest’anno si presentano ai nastri di partenza sedici formazioni, suddivise in due gruppi da otto. Nella prima fase, dopo gare di andata e ritorno, le prime quattro di ogni girone si qualificheranno per i play off, che assegneranno il titolo nella finalissima del 23 maggio 2019. Le altre compagini disputeranno invece i play out di consolazione.

L’FC Quinto, campione in carica, non si è iscritto, preferendo concentrarsi sul Lavoratore A1, nel calcio a undici.
In sede di pronostico, più di un club può ambire allo “scudetto”. Innanzi tutto, il Serramenti Struppa, che nella passata stagione perse in finale per 1-5 contro i quintini di Walter Bertolla.
Poi l’Ediltecno Design AB Edilizia (tradizionale protagonista della manifestazione, con tre titoli in bacheca, l’ultimo nel 2015-2016), la Pro Sesto Genova (semifinalista dei play off nel 2017-2018) e l’US Valponte 1986. Più qualche possibile sorpresa.  

Nel turno inaugurale del Girone A, l’Ediltecno Design AB Edilizia affronterà il Roccacannuccia (8 novembre, Oregina, ore 20), mentre il Serramenti Struppa se la vedrà con il Capichera Calcio (7 novembre, Via Terpi, ore 21).
La Polisportiva Sant’Eusebio terrà a battesimo gli esordienti dell’O.Grifone (6 novembre, via Terpi, ore 22) e il Percivale’s Team sfiderà il San Ciro Eremita (7 novembre Via Terpi, ore 20).

Nel Girone B, la Pro Sesto Genova ha sfidato i “neofiti” del Calcio Tegliese (5 novembre, Negrotto C, ore 21), lo Zener ha incrociato La Resistente (5 novembre, Via Maritano “B”, ore 21), l’US Valponte 1986 si testerà con l’All Scars SC (6 novembre Negrotto B, ore 21) e La Cantera giocherà con  il P&P Carburanti (8 novembre, Negrotto C, ore 20).
Buon divertimento a tutti! (Francesco Ferrando)