Nasce il primo campionato Over 50 genovese


Negli ultimi tempi, l'età pensionabile si è spostata sempre più in avanti. I tornei veterani dell'UISP genovese hanno assecondato questa tendenza, dovuta all'aumento delle aspettative di vita e alla passione che non scema mai. Si è così passati dagli Over 35 agli Over 40 (sino alla scorsa stagione). Quest'anno si è arrivati addirittura agli Over 50!

Il campionato che ha preso il via ieri, vede schierate ai nastri di partenza otto squadre, quasi tutte nuove a livello uispino, benché, ovviamente, tutte "attempate: Santos, Amico Sciung, Amici San Martino, Lex, Pedemover, Pro Secco Team, Amici Prelo, Expert Team, Pedemover e Amici San Martino 

Le partecipanti disputeranno un girone unico all'italiana, con gare di sola andata e successivamente una seconda fase con gare ad eliminazione diretta. Tutte le partite si disputeranno nei pressi di Mignanego, nell'impianto di Fumeri, trasformato per l'occasione ne La Bombonera della "terza età calcistica". Perché, in un campionato come questo, l'importante è davvero partecipare (e divertirsi). La vittoria non è certo un'ossessione; anche se non mancherà l'agonismo. Ma senza esasperazioni.

In mancanza di dati pregressi sulle società, è impossibile azzardare dei pronostici. Si ha comunque l'impressione che la competizione sarà incerta ed avvincente. Solo dopo qualche giornata si potrà avere un quadro più chiaro della situazione e delle forze in campo. 

Cercando di conoscere un po' meglio la iscritte, possiamo dire che l'Amico Sciung vanta positive esperienze in altri Enti di Promozione Sportiva. Il Lex è formato, come s'intuisce dal nome, da avvocati; in pratica, raccoglie l'eredità dello storico Genova Lex. Gli Amici Prelo hanno disputato, con alterni risultati, la "Begato Cup" 2016-2017. Il Santos rende omaggio alla mitica squadra brasiliana che negli anni '60 vide le gesta di Pelé. Non siamo riusciti a raccogliere nessuna notizia riguardante Expert Team, San Martino e Pro Secco Team (con questo nome esiste una squadra di pallanuoto di Bergamo, che non c'entra nulla con il calcio amatoriale nostrano), la Pedemover vanta ottimi risultati nei campionati Uisp Over 35 e Over 40.

In chiusura, ecco il programma del turno inaugurale: Pedemover-Amico Sciung (28 ottobre, ore 20,30), Santos-Pro Secco Team (28 ottobre, 21,30), Lex-Amici San Martino (4 novembre, ore 20,30), Expert Team-Amici Prelo (4 novembre, 21,30). 
(Francesco Ferrando)