Calcio a 6: al via la fase finale


È iniziata anche la fase finale degli Amatori a sei. Nel playoff a tre squadre, il Resto Del Mondo, secondo al termine della regular season, ha avuto la meglio d'un soffio (5-4) su una combattiva Edilcleri, che si era piazzata quarta, dietro al Mambo FC.

È stato un incontro adrenalinico, ricco di colpi di scena e di classe, con continui capovolgimenti di fronte e un'alternanza di emozioni. Senza respiro, dal primo all'ultimo minuto. I "mondialisti" l'hanno spuntata dopo una battaglia infinita, sfruttando la vena realizzativa dell'eccellente Davide Federici(autore di un'irresistibile doppietta), Massimo Molinari, Giuseppe Patrone (ex TKA Crevari) ed Enrico Grillo. Gli edili hanno replicato in parte con gli ispirati Isaia Ascione, Davide Paquola, Andrea Di Bella e Claudio Balestreri. 

Ha riposato l'Ediltecno Design AB Edilizia, dominatore assoluto della prima parte della stagione, da sempre al vertice dei tornei di calcetto dell'UISP (nessuno, in questa competizione, ha vinto quanto i voltresi: otto titoli). 

L'Ediltecno Design AB Edilizia entrerà in gioco nel secondo turno, affrontando l'Edilcleri, il 22 settembre, nell'impianto Pra' Olimpic, alle ore 22. 

Nei playout, esordio positivo per il Cibona C.B., che ha superato per 4-3 il G.A. Ponente. I "croati" hanno trovato il varco giusto con Umberto Galliano, Mirco Peghini, Simone Pasqualetto e Fabrizio Parodi. I ponentini, che si sono battuti come leoni prima di dover abbassare la cresta (anzi, la criniera), hanno timbrato con Michele De Siena, Fabio Russo e Andrea Bruzzone.

Nell'altro match, agevole successo del Real Ponente, che ha travolto l'All Scars SC per 12-3. I "realisti" hanno fatto il bello e il cattivo tempo, trascinati da un iperbolico Federico Lettieri, che ha siglato una splendida cinquina; hanno completato l'opera le belle doppiette di Davide Martello, Carlo Ragosa e Fabio Calafato, più uno spunto di Jacopo Cosso. Sul fronte opposto, hanno evitato guai ancora peggiori le invenzioni di Simone Villaricca, Davide Cosso e Giuseppe Pala.

Classifica: Cibona C.B., Real Ponente  p.2; All Scars S.C., G.A. Ponente 0.

Nella graduatoria cannonieri generale, comanda Federico Lettieri (Real Ponente, con 32 gol), uno in più di Niccolò La Biunda (Edilcleri) e due più di Fabrizio Parodi (Cibona C.B.). A quota 23 troviamo Roberto Simonetti (Teplice), tallonato a 22 da Giuseppe Esposito (Bambocci Team). Giuseppe Patrone (Resto Del Mondo) e Stefano Pedemonte (16157) sono a 19, seguiti a 18 da Yuri Vito Asaro (16157) e Davide Stuto (Ediltecno Design AB Edilizia). I suoi compagni di squadra Attilio Biribo' e Simone Stornello, il "mondialista" Andrea Atzeni e Fabio Macri' (Bambocci Team) sono a 17.

Francesco Ferrando