Stagione 2022/23, si entra nel vivo: presentati i Campionati a 7 Maschile, 7 Femminile e 6 Maschile


Nella giornata di mercoledì 5 ottobre, in web call, è stato presentato il Campionato a 7 Femminile per la stagione 2022/23. Si comporrà di 14 squadre, 2 in più dell’anno scorso, e sarà contraddistinto da un girone unico di sola andata al termine del quale le prime 8 faranno i playoff (gare di sola andata, poi quarti coi seguenti incroci: 1°-8°; 2°-7°; 3°-6°; 4°-5°) e le ultime 6 i playout (gare di andata e ritorno), in entrambi i casi ripartendo da quota zero punti. 


Alcune formazioni che prenderanno il via tra il 17 e il 20 ottobre prossimi, date entro le quali si svolgeranno le sfide della prima giornata, sono conferme, altre sono ritorni come le due formazioni di Chiavari dell’Atletico Levante e del Gruppo Alloro. Tra le squadre nuove troviamo, invece, Save The Planu, Sestrese Ladies, Sansirine, Celle Varazze e Sangio.


Nella giornata di ieri, giovedì 6 ottobre, è stato invece il turno del Campionato a 7 Maschile e del Campionato a 6 Maschile. Stessa formula per entrambi i campionati, ossia un girone unico all’Italia dove le prime 8 andranno ai playoff (gare di sola andata, partendo da zero punti) e le restanti 6 ai playout. Nei playoff si ripartirà da zero punti con quarti di finale impostati come per il Campionato Femminile (1°-8°; 2°-7°; 3°-6°; 4°-5°), nei playout si partirà da zero e ci saranno gare di andata e ritorno con termine 18 maggio. 


Sono 2 le squadre in più nel campionato a 7 Maschile, mentre le squadre nuove sono 6: I Gladiatori, L.D.A. Calcio, UC Kung-Fu Pana, Nu Ghe Semmu, Ansaldo Energia (sempre a 11, prima volta a 7) e Pedemontana. Sono invece 4 in più nel Campionato a 6 Maschile che rispondono al nome di Atletico Mancoguei (da Over 40 a 6) 16157 (squadra che ritorna in Uisp), K-Team e Real Colizzati. Entrambi i campionati prenderanno il via tra 17 e 20 ottobre prossimi: il Campionato a 6 sul campo del Prà Olimpic, quello a sette su più terreni di gioco della città di Genova.